ingredienti

4 uova
100 gr di zucchero
50gr di farina
mezzo litro di latte

preparazione

Mettete i tuorli in una casseruola a triplo fondo, unite lo zucchero e montate con una frusta elettrica fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Incorporate la farina e versare il latte senza smettere di mescolare. Mettete il composto su fuoco moderato ( meglio se a bagnomaria) e mescolatelo di continuo fino al limite del bollore. togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolatela di tanto in tanto perché non si formi una pellicola in superficie. Potete mangiarla ben fredda, usarla per la preparazione di budini, per farcire torte o pasticcini e per accompagnare dessert di frutta.

Vedi crema pasticcere…QUALCHE IDEA IN PIU’

La crema pasticcera alla panna
——————————-
Sostituire la metà del latte con panna fresca da montare.

AL CAFFé
———-
Usate solo 4 dl e mezzo di latte e mezzo dl di caffè ristretto.

Crema pasticcera
(qualche idea in più)

AL CIOCCOLATO
————–
Aggiungete agli ingredienti della ricetta base 100gr. di cioccolato fondente a pezzetti prima di mettere la crema sul fuoco.

All’ arancia o al limone
————————-
Unire la scorza grattugiata non trattata di un agrume prima della cottura della crema.
AL LIQUORE
————
Usate 130 gr di zucchero invece dei 100 indicati nella ricetta base ed unire 2-3 cucchiai di liquore aromatico, quando togliete la crema dal fuoco.
ALLA CANNELLA
————–
Aggiungete un cucchiaino raso di cannella in polvere nel momento in cui la crema arriva al limite del bollore.

ALLA FRUTTA FRESCA
——————-

Unire alla crema già cotta 300 gr di frutta fresca non acquosa, sbucciata, tagliata a pezzetti e fatta macerare in 3 cucchiai di rum.