Ingredienti Panzerottini con mozzarella per 4-6 persone
Per la pasta:
500 g di farina
25 g di lievito di birra
50 g di olio extravergine
200-250 g d’acqua
Un pizzico di sale e di zucchero
Per il ripieno:
400 g di pomodori maturi e sodi
200g di mozzarella
30 g di capperi sotto sale
1 cucchiaio di olio extravergine
Olio per friggere
Sale
Pepe
Setacciare la farina sulla spianatoia, disporla a fontana, mettervi al centro il lievito di birra sbriciolato e scioglierlo con la metà dell’acqua tiepida (36° circa). Incorporare un po’ di farina, aggiungere l’olio, lo zucchero, il sale e l’acqua rimasta; la quantità di acqua dovrà essere sufficiente a ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lavorare la pasta per 7-8 minuti senza schiacciarla troppo, quindi formare un panetto, metterlo in una terrina, coprirlo con un telo e farlo lievitare in luogo tiepido per circa un’ora.
Nel frattempo scottare i pomodori in acqua in ebollizione; privarli della buccia e dei semi, tagliarli a dadini e lasciarli scolare in un passino per almeno 10 minuti. Tagliare la mozzarella a cubetti e metterli in una ciotola; unirvi i dadini di pomodori, i capperi ben lavati, un pizzico di sale e pepe e il cucchiaio d’olio.
Stendere la pasta allo spessore di 3 mm circa e, con un tagliapasta tondo del diametro di 5-6 cm, ritagliare tanti dischi; adagiare nel centro di ognuno un po’ del composto preparato, richiuderli a mezzaluna e pizzicottarli bene tutt’attorno. Adagiarli su una teglia spennellata d’olio e lasciarli lievitare in luogo tiepido per 30 minuti circa.
Friggere i panzerottini in abbondante olio caldo finché saranno leggermente dorati da entrambe le parti. Scolarli sopra un foglio di carta assorbente da cucina e servirli caldi o tiepidi.