La ricetta dei peperoni e pollo avvolti a rotolo è nata per caso, come capita spesso quando si cucina, basta pensare al curioso caso della torta tatin che è appunto nata per errore della cuoca da cui prende il nome. Ma dicevo: una sera invece che mettere in tavola il solito petto di pollo alla piastra con contorno di peperoni all’insalata, si può sperimentare questo rotolo. In realtà di rotoli peperoni e pollo se ne trovano già pronti anche dal macellaio ormai da un bel po’ di tempo, tuttavia sono dell’opinione che ciò che si prepara in casa propria abbia sempre un gusto speciale. voi non lo credete?

Ingredienti per 4 persone

  • 2 peperoni
  • 4 fette di petto di pollo
  • 2 fette di sottiletta (o formaggio morbido a piacere)
  • pan grattato
  • sale

Ovviamente avrete bisogno di arrostire i peperoni su una griglia e poi una volta freddi togliere via la pelle, un metodo efficace è quello di infilarli in una busta di plastica quando sono ancora caldi; il calore e l’umidità che ne genera farà spellare letteralamente i vostri peperoni. Quindi una volta pronti tagliamoli come in foto, più o meno della stessa lunghezza del petto di pollo, una furbata vero?

Saliamo e stendiamo il nostro petto di pollo ancora crudo sulla fetta di peperone e poi adagiamoci sopra una fetta di formaggio morbido.

Arrotoliamo bene il tutto facendo attenzione che durante la cottura non si apra. Una bella spolverata di pan grattato e via in forno a 180 gradi per almeno 15 minuti.

Tiratelo fuori quando inizia a scurire. Non occorre aspettare che si freddi anzi a me piace invece mangiarlo che è ancora filante, se a fine cottura doveste accorgervi che la doratura non è ultimata dategli un paio di minuti con solo il grill acceso e vedrete che l’effetto sarà assicurato. Adesso non vi resta che impiattare e servire.