Il 16 ottobre di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Festività in vigore dal 1979 per ricordare il giorno in cui, nel 1945, è nata la Fondazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).
Ogni anno questa festa viene presidiata per lo più da un solo argomento: ad esempio nel 2008 il tema è stato “La Sicurezza alimentare mondiale: le sfide del cambiamento climatico e della bioenergia”. Difatti il riscaldamento globale, i biocarburanti, il problema delle risorse energetiche, l’aumento del costo del cibo sono condizioni che rischiano di far aumentare la fame nel mondo, e su questi temi di grande attualità la società soprattutto quella più benestante deve cercare di optare qualche soluzione.
La nostra Italia partecipa in modo molto attivo organizzando una serie di eventi dal 1 ottobre al 15 dicembre, unico paese tra i membri ONU a dedicare un arco di tempo così lungo alla ricorrenza. Rilevante è il Festival Internazionale dell’Alimentazione, tenuto a Milano il cui tema è stato: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Ecco perché riflettere: il cibo è vitale per ogni essere vivente.