Insalata nizzarda

Ingredienti per 4 persone
200 g di fagiolini
200g di patate
200 g di pomodori non troppo maturi
1 cucchiaino di capperi
60 g di olive verdi e nere snocciolate
100 g di tonno sottolio
2 uova sode
2 filetti di acciuga sottosale
4 cucchiai d’olio extravergine
1 cucchiaino d’aceto di vino bianco
Un cespo di lattuga
Quadratini di pane
Sale e pepe

Scegliere le foglie interne più belle della lattuga, lavarle accuratamente, scolarle e asciugarle. spuntare i fagiolini, pelare le patate, lavarli e farli cuocere, separatamente finché risulteranno teneri; scolare sia le patate sia i fagiolini e tagliarli a pezzetti. Lavare i pomodori, privarli dei semi, dell’acqua di vegetazione e tagliarli a spicchi; scolare il tonno e spezzettarlo. Tritare i capperi, tagliare le uova sode a fette. Lavare i filetti di acciuga privandoli di tutto il sale e tagliarli a pezzetti.
Mettere un pizzico di sale e l’aceto in una ciotolina e mescolare facendo sciogliere il sale, aggiungere l’olio e un pizzico di pepe e battere gli ingredienti con una forchetta, facendoli amalgamare. Mettere in una terrina le patate, i fagiolini, i pomodori, i capperi tritati e la metà delle olive e del tonno, condire con la salsa di olio e aceto preparata e mescolare molto delicatamente.
Disporre le foglie di lattuga sul piatto di portata e distribuirvi il composto di patate e fagiolini. Adagiarvi sopra le fette di uova, i filetti di acciuga spezzettati, le olive e il tonno rimasti e infine i quadratini di pane leggermente tostati e strofinati, a piacere, con un po’ d’aglio. Tenere in frigo finché l’insalata non sarà servita.