Ingredienti della Focaccia di formaggio alla ligure per 4 persone:
250 g di farina
1,5 dl di olio extravergine
Sale
400 g di formaggetta ligure (oppure robiola)

Disporre la farina setacciata a fontana, mettervi al centro 50 g d’olio un pizzico di sale e acqua fredda a sufficienza per ottenere un impasto molto morbido. Metterlo in una terrina spennellata d’olio, coprirlo con un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare per un’ora circa in un luogo tiepido.
Lavorare di nuovo la pasta per qualche minuto, formare un panetto e farlo riposare ancora per 5 minuti sulla spianatoia.
Dividere la pasta in due parti e stenderla in due dischi sottilissimi; adagiarne uno nell’apposita teglia spennellata con abbondante olio.
Tagliare a pezzetti la formaggetta ligure, distribuirli sopra la pasta, coprire con il secondo disco e pizzicottare tutto attorno per farla aderire.
Con la punta delle dita pizzicare in più parti la pasta, formando dei fori della larghezza di 2-3 cm, premere leggermente con la mano, schiacciando un po’ i pezzetti di formaggio.
Spennellare la superficie con un po’ d’olio, cospargerla di sale, e cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 220° per 15-20 minuti (oppure alla massima temperatura per 6-7 minuti) finché avrà assunto un bel colore dorato. Servirla ben calda.

Buon appetito!